APERTO TUTTI I GIORNI 9:30-13:00/15:00-19:30. DOMENICA orario continuato. ...
PER INFORMAZIONI: Tel. 0775/49023 - 3461037524

IL CASTELLO

fumone castello

La storia del castello di Fumone ha origini oscure e antichissime. Sin dagli albori Fumone fu importante vedetta e luogo di comunicazione.
L’altura di  800 mt ove è  collocato Fumone si trova in una posizione di straordinaria importanza strategica, una posizione geografica a dominio...
read

CELESTINO V

celestino2

Nel settembre del 1966 il santuario venne visitato dal santo padre Paolo VI. Il papa vi volle rimanere alcuni minuti  da solo in preghiera nella piccola prigione, e prima di andar via vi depose di propria mano una croce votiva (ancora li), opera del suo scultore personale Enrico Manfrini...
read

VISITE GUIDATE

visite3

La visita al Castello di Fumone dura circa quaranta minuti. Il percorso di visita si sviluppa attraverso le sale del Piano Nobile, il Santuario di Papa Celestino V,  i Giardini pensili, e la Galleria d’arte contemporanea.
Durante la visita è vietato girare nelle sale e nei giardini  non accompagnati dalla guida del castello...
read

GIARDINI PENSILI

giardino2

I monumentali giardini pensili  del castello di Fumone vennero costruiti all'indomani dell'acquisto dell'antica Rocca da parte del marchese Giovanni Longhi avvenuta nel 1588.
Per la sua estensione di 3500 mq è il più grande giardino pensile in Europa tra quelli che si trovano ad un altitudine superiore agli 800 mt.
read

LA FORESTERIA

laforesteria2

Collocata nel corpo di guardia  la suite "Don Ottaviano" offre tutti i confort per trascorrere una tranquilla e rilassante vacanza nel Castello di Fumone.
Arredato con mobili antichi e opere d'arte contemporanea, eleganza e austerita' sono le caratteristiche principali...
read

MISTERI

misteri2

Attiguo al Santuario un piccolo cortile medievale conduce nell’ Archivio del castello di Fumone. In questo ambiente sono conservati importanti manoscritti che vanno dal XVI al XIX secolo (quelli più antichi andarono persi durante  un incendio del 1700), ma l’archivio conserva anche, da oltre duecento anni,  il corpo imbalsamato di un bambino...read

Il 14 marzo 2024 il Castello di Fumone ha partecipato alla Giornata Nazionale del Paesaggio facendo visitare i suoi splendidi Giardini Pensili all’italiana offrendo così un grande contributo al tema dell’evento. E non poteva essere diversamente: dai loro 800 metri di altezza i giardini rinascimentali donano ai loro visitatori la visione di un Paesaggio ineguagliabile che abbraccia oltre 40 paesi dell’alta Ciociaria e del basso Lazio fino ai monti Ernici e Simbruini e fino a quella che, una volta, era chiamata la Via Latina.

La manifestazione del 14 marzo ha accolto gratuitamente più di 60 visitatori ai quali sono state illustrate le caratteristiche botaniche e architettoniche dei 3.500 metri quadrati dei Giardini Pensili dove troneggiano alberi secolari - tra cui un cipresso di 400 anni detto “il Patriarca” - a corona di una tipica struttura rinascimentale di giardino all’italiana divisa in parterres.

L’eccezionale valore paesaggistico dei Giardini Pensili del Castello di Fumone accompagnato da un profilo storico, artistico, botanico altrettanto unici, è stato riconosciuto quale elemento premiante per ottenere un contributo PNRR Next Generation EU all’interno dei 'Programmi per valorizzare l’identità’ dei luoghi: parchi e giardini storici’ gestiti dal Ministero della Cultura (M1C3 investimento 2.3).
Nel corso delle giornata il dottor agronomo Michelino Ercolino, curatore del progetto PNRR “I Giardini Pensili del Castello di Fumone”, ha illustrato agli ospiti i lavori già in corso di realizzazione che prevedono il restauro della componente vegetale e architettonica dei Giardini e che saranno completati entro l’anno per rinnovare il fascino e l’eleganza di questo straordinario patrimonio culturale a vantaggio dei futuri visitatori.

 


 

 

logo2b